Internet explorer 9 release

Stanotte (ore 05:00 AM italiane) Microstoft ha rilasciato l’ultima versione di Internet Explorer e devo dire che gli sviluppatori dell’azienda di Steve Balmer hanno fatto sicuramente un ottimo lavoro dal punto di vista grafico e funzionale ma andiamo con ordine.

L’installazione è completamente automatizzata basta semplicemente cliccare il pulsante downlad in questa pagina, il problema è che per rendere effettivi i cambiamenti è necessario riavviare il PC che nello spegnersi e riaccendersi risulta molto più lento di 3/4 volte a causa dei cambiamenti a file di sistema.

La grafica è stata completamente rivoluzionata adeguandosi ai nuovi standard di chrome e firefox. Questa release introduce una funzione molto interessante: le schede aperte da link provenienti da una stessa pagina vengono colorate con un colore random, quando si apre un altra scheda che non ha nulla a che vedere con le altre aperte in precedenza, queste vengono colorate con un colore diverso dal primo. Questo aiuta la navigazione  quando ci sono molte schede aperte su una stessa finesta.

La velocità di navigazione, uno dei tasti dolenti dei predecessori di internet explorer 9, è stata estremamente migliorata. Facendo prove e test di comparazione con chrome non si notano significative differenze di velocità, sia in siti testuali, sia nella riproduzione multimediale di audio e video.

Purtoppo il vero tasto dolente di questo browser, come del resto anche i precedenti, è la sicurezza. Sono gia noti agli hacker alcune falle di sicurezza che non sono state correte dagli sviluppatori della microsoft. Personalmente durante il test mi è capitato di entrare nell stesso sito da due browser: chrome e explorer: ebbene se su chrome il sito aperto era effettivamente quello da me voluto, su explorer sono stato reindirizzato su un altro sito molto simile ma che conteneva solo pubblicità.

Ora tutto che tutto ciò sia avvenuto il primo giorno dopo la data di rilascio vuol dire semplicemente che questo bug era già conosciuto dagli hacker pertanto gli sviluppatori della microsoft dovrebbe essere un pò piu attenti alla sicurezza del loro browser che alla colorazione delle schede!!! In conclusione internet explorer 9 è di gran lunga migliore dei suoi predecessori in termini di grafica e velocità ma confrontato con i concorrenti la microsoft non ha fatto altro che adeguarsi agli standard imposti da chrome e mozilla in primis. Peraltro la sicurezza, cosa veramente molto importante al giorno d’oggi, è ancora molto scarsa.Voi vi fidereste di un borwser bello ma insicuro??A voi la scelta…

Advertisements
  1. Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: